Ernestomeda

Nata nel 1996, Ernestomeda S.p.A. è oggi riconosciuta come una delle maggiori aziende nel mercato delle cucine di design di alto profilo, grazie anche alla costante attenzione nei confronti dell’innovazione e della ricerca. Il rispetto di valori etici, ambientali e funzionali è uno dei fondamenti dell’azienda e si traduce in progetti dalla forte personalità e dall’indiscussa qualità, sia in termini di materiali impiegati sia dal punto di vista estetico e di design, in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento.

La presenza di Ernestomeda in Italia e all’estero è fortemente radicata, grazie alla distribuzione nei numerosi multi brand store di interior design e agli showroom monomarca situati in alcune delle principali città italiane (Milano, Firenze e Napoli) e metropoli straniere (Barcellona, Basilea, Losanna, Lugano, Dubai, Muscat, Nicosia, Tel Aviv, Mosca, Nuova Delhi, Bangalore, Mumbai, Pune, Lahore, Bangkok, Pechino, Shanghai, Xi'an, Kuala Lumpur, Manila, Seoul, Singapore, Città del Messico, Panama City).

 

LA NOSTRA IDEA DI QUALITÀ E ATTENZIONE ALLA SICUREZZA DEI LAVORATORI

Negli anni, Ernestomeda ha ottenuto importanti certificazioni nei settori della qualità e della sicurezza sul lavoro, alcune delle quali controllate e approvate dall’organismo internazionale SGS, leader nei servizi d’ispezione e verifica dei servizi e sistemi industriali, come quella relativa al sistema di gestione per la qualità (norma UNI EN ISO 9001), che prevede una serie di misure atte a migliorare ogni fase della produzione, dai rapporti con i fornitori alle richieste dei consumatori finali, e quella dedicata al sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori, acquisita a dicembre 2008, (BH OHSAS – Occupational Health and Safety Assessment Series – 18001:2007, successivamente sostituito dalla norma UNI ISO 45001). La nuova normativa UNI ISO 45001, pubblicata nel 2018 dall’ISO (organismo internazionale di standardizzazione), è stata recepita in Italia dall’UNI ed è riconosciuta a livello internazionale come standard ufficiale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Ernestomeda è stata inoltre la prima azienda italiana produttrice di cucine a ottenere nel 2018 la Certificazione di origine italiana del mobile rilasciata dall’ente COSMOB, basata sulla norma UNI 11674, che rappresenta oggi lo standard di riferimento per la dichiarazione d’origine italiana dei mobili finiti.

La qualità e l’efficienza come mission aziendali si riflettono anche nell’attenzione globale posta nei confronti del consumatore, ideando da un lato soluzioni innovative che adempiano a esigenze estetiche e funzionali e, dall’altro, tutelando la soddisfazione del cliente finale con Kitchens’ Care, un’assistenza garantita che copre per dieci anni la cucina e i suoi impianti elettrici e idraulici nel territorio italiano.

 

LA NOSTRA IDEA DI SOSTENIBILITÀ

Nel 2021, Ernestomeda è stata tra le prime aziende italiane del settore a ottenere la Certificazione per la Circolarità del Prodotto, in conformità alla normativa sulle dichiarazioni ambientali UNI EN ISO 14021.

La nuova certificazione si inserisce in un percorso virtuoso intrapreso dall’azienda, da sempre sensibile alle tematiche legate ad ambiente e sostenibilità e impegnata da tempo sul fronte della riduzione della propria impronta sul pianeta, come dimostrano le ulteriori importanti certificazioni ottenute: da quella sul Sistema di Gestione Ambientale (norma UNI EN ISO 14001) – in grado di testimoniare l’impegno concreto di Ernestomeda nella riduzione dell’impatto ambientale in termini di prodotti, processi e servizi – alla conformità al requisito LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), che dal 2012 attesta come le cucine Ernestomeda siano conformi agli standard relativi alle basse emissioni di inquinanti indoor (EQ Credit 4.5 “Low Emitting Materials – Mobili e sedute”).

Sullo stesso filone si innestano diverse iniziative finalizzate alla tutela dell’ambiente, come il progetto EMvironment, nato con l’obiettivo di potenziare un atteggiamento aziendale responsabile e attivo nei confronti dell’ambiente attraverso un approccio a uno sviluppo industriale che possa essere realmente ecosostenibile, e l’installazione di 16.000 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sulla superficie dello stabilimento produttivo Ernestomeda, in grado di trasformare l'energia irradiata dal sole in corrente elettrica e di utilizzarla per alimentare l’attività industriale, dando vita così a un sistema produttivo sostenibile e in gran parte autosufficiente, fondato sull’impiego di energia green.

 

LA NOSTRA IDEA DI DESIGN

Da sempre orientata all’innovazione, con un occhio attento alle ultime tendenze in fatto di design, Ernestomeda si è avvalsa nel tempo della collaborazione di prestigiosi designer, tra cui spiccano personalità del calibro di Pietro Arosio, Rodolfo Dordoni (progettisti rispettivamente di Elektra e Barrique), Marc Sadler (per Carré), Andreucci e Hoisl (per Emetrica).

Dal 2012, l’azienda è affiancata da Giuseppe Bavuso, che oggi ricopre il ruolo di art director, a cui si devono importanti progetti: Icon, Soul, K-Lab, Sign e K-Garden. Il desiderio di sperimentazione di Ernestomeda ha portato inoltre alla concretizzazione di due cucine speciali, sintesi di avanzate soluzioni estetiche, tecnologiche e illuminotecniche – Z-Island e Corian Nouvel Lumieres – a firma di alcune tra le maggiori “archistar” mondiali, rispettivamente Zaha Hadid e Jean Nouvel. Nel 2011, inoltre, Ernestomeda ha sviluppato, con la collaborazione creativa di AquiliAlberg, una cucina speciale ispirata al film “TRON: Legacy”, realizzata con la tecno-superficie DuPont™ Corian®.

Un ulteriore ambito, che gioca un ruolo strategico per l’azienda, riguarda la collaborazione con prestigiosi cantieri navali, tra cui Custom Line, CRN e Pershing del Gruppo Ferretti: da qui nasce Ernestomeda Yacht Division, la divisione aziendale specificatamente creata per lo studio dettagliato degli ambienti cucina di yacht, megayacht e navi da diporto.

 

LA NOSTRA SEDE

La sede di Ernestomeda si trova a Montelabbate (PU): 32.000 mq (di cui 18.500 mq di fabbrica) e un personale di 140 dipendenti distribuiti nei diversi reparti che supportano ogni aspetto della produzione e della ricerca, coprendo con efficienza l’intera filiera produttiva.

Dal magazzino ai reparti di montaggio e accessori/elettrodomestici, dal controllo qualità – che verifica l’assoluta idoneità di tutti i processi aziendali – al reparto di falegnameria ed ebanisteria, che realizza progetti “tailor made” sulla base delle specifiche esigenze espresse dal consumatore, ogni fase della lavorazione è controllata con estrema attenzione per garantire la massima performance qualitativa.

 

Per ulteriori informazioni su Ernestomeda:

TwentyTwenty (agenzia del Gruppo Noesis)

Nicoletta Fabio – nicoletta.fabio@twentytwenty.it  

Claudia Boca – claudia.boca@twentytwenty.it

Yasa Lashkari – yasa.lashkari@twentytwenty.it

Tel. 02.36758501

www.ernestomeda.com

 

 

 

Torna su