03 lug 2025

Il legno in cucina secondo Ernestomeda: materia viva, stile senza tempo

Montelabbate (PU), 3 luglio 2025. Caldo, autentico, accogliente: il legno è molto più di un materiale, è un vero e proprio linguaggio estetico, una scelta che non può prescindere dalla personalità di chi la compie. Nell’interior design contemporaneo, questo materiale rappresenta un elemento essenziale per chi desidera ambienti accoglienti ma raffinati, in cui la bellezza incontra la funzionalità.

Ernestomeda rende il legno protagonista assoluto delle sue cucine, grazie alla sua visione progettuale, in grado di darne innumerevoli interpretazioni, ma sempre con uno sguardo rivolto alla qualità, alla ricerca e al design d’autore.

 

Massello, impiallacciato, Hi-melamine: tre anime per interpretare lo stesso materiale

Massello: la forza della tradizione, la bellezza dell’imperfezione

Materico, vivo, con venature uniche che raccontano storie diverse: il legno massello è l’espressione più nobile e autentica di questo materiale. Le proposte della gamma Deluxe di Ernestomeda – nelle eleganti finiture Rovere Quercus e Rovere Vintage – possono caratterizzare le armadiature o il tavolo Evolution e restituiscono tutto il fascino della materia naturale, rendendo ogni cucina un ambiente dall’eleganza discreta ma incisiva, capace di attraversare il tempo senza mai perdere stile.

 

Impiallacciato: estetica sartoriale, spirito contemporaneo

Per chi cerca equilibrio tra raffinatezza visiva e funzionalità quotidiana, il legno impiallacciato rappresenta la scelta perfetta. Questa tipologia di legno è in grado di esaltare le superfici di ripiani e basi, enfatizzandone la matericità con un tocco sofisticato e moderno. Un risultato che unisce bellezza, resistenza e sensorialità.

 

Hi-melamine: il futuro del legno passa dalla tecnologia

L’Hi-melamine effetto legno è la risposta per chi desidera un’estetica naturale senza rinunciare a innovazione e praticità. Le sue texture tridimensionali – che ripropongono pori, nodi e venature – replicano con sorprendente fedeltà l’aspetto del vero legno, offrendo infinite possibilità compositive, anche a contrasto, per cucine dal carattere deciso e contemporaneo.

 

Con queste tre interpretazioni, Ernestomeda ridefinisce il modo di vivere e percepire la cucina: uno spazio che non è solo funzionale, ma emozionale, in cui ogni dettaglio racconta una scelta, una visione del tutto personale della casa.

 

 

Ernestomeda, azienda leader nel mercato delle cucine di design di alto profilo, nasce nel 1996 e realizza prodotti di alto valore a prezzi competitivi, con uno stile capace di armonizzare design, tecnologia, sostenibilità e sicurezza. La gamma comprende oggi molteplici programmi caratterizzati da un’ampia varietà di finiture e materiali. La sede di Montelabbate (PU) è articolata su oltre 32.000mq e conta 121 dipendenti, coprendo con efficienza ogni singola fase della filiera produttiva.

La missione di Ernestomeda di rendere il design e la qualità accessibili a molti è ben rappresentata dalla continua spinta verso la ricerca, la sicurezza e l’innovazione tecnologica, come testimoniano le importanti certificazioni ottenute (Gestione della Qualità - ISO 9001; Gestione Ambientale - ISO 14001; Gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori - ISO 45001; Certificazione di origine italiana del mobile – norma di riferimento UNI 11674). Alle numerose certificazioni ottenute negli anni si è aggiunta recentemente l’importante Certificazione per la Circolarità del Prodotto, in conformità alla normativa sulle dichiarazioni ambientali UNI EN ISO 14021. La nuova certificazione si inserisce in un percorso virtuoso intrapreso dall’azienda, da sempre sensibile alle tematiche legate ad ambiente e sostenibilità e impegnata da tempo sul fronte della riduzione della propria impronta sul pianeta.

Ernestomeda LEED Compliant per il credito EQ 4.5 “Low Emitting Materials – Mobili e sedute”.

 

 

Per ulteriori informazioni su Ernestomeda

TwentyTwenty (agenzia del Gruppo Noesis)

Nicoletta Fabio – mob. 347 1130494 – nicoletta.fabio@twentytwenty.it

Claudia Boca – mob. 347 5255733 – claudia.boca@twentytwenty.it   

 

Donwload materiali:
Donwload materiali:
Donwload materiali:
Torna su