04 apr 2024

Fuorisalone 2024: Ernestomeda presenta il nuovo modello di cucina outdoor K-Garden

Milano, 4 aprile 2024. In occasione del Fuorisalone 2024, in programma a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile, Ernestomeda presenterà in anteprima K-Garden, il nuovo modello di cucina outdoor ideato da Giuseppe Bavuso, architetto e art director dell’azienda, e i nuovi elementi del modello Sign.

K-Garden è stata studiata e progettata con lo scopo di ridisegnare nuovi spazi di convivialità en plein air, in una vision sempre più vasta e internazionale, ed è destinata a quelle persone che abitano con passione tutti gli ambienti domestici, sia interni che esterni, per le quali la cucina, anche se outdoor, assume una valenza importante. L’arte di cucinare “all’aperto” concorre infatti a ripensare e riprogettare spazi dove incontrarsi per condividere insieme momenti in luoghi inediti.

La nuova collezione K-Garden rappresenta un’evoluzione del progetto K-Lab, cucina dal design raffinato e dall’anima tecnica, caratterizzata da banchi di lavoro attrezzati che connotano un ambiente cucina efficiente ed informale. In questa veste, K-Garden mantiene tali caratteristiche, ma si arricchisce di postazioni multifunzionali, composte da piastre, griglie, BBQ e tutto l’occorrente per cucinare all’aperto.

Peculiarità del progetto sono l’alto grado di personalizzazione e la vasta componibilità di tutte le componenti. K-Garden è costituito da una serie di elementi a giorno freestanding, accostabili e aggregabili tra loro, fino a formare delle vere e proprie isole attrezzate intorno alle quali poter condividere il piacere della tavola all’aperto.

Tutti i materiali utilizzati all’interno del progetto sono stati scelti sapientemente per affrontare le diverse condizioni climatiche tipiche degli ambienti esterni, ma anche per mantenere una perfetta empatia con la natura che circonda la cucina, come l’utilizzo del legno che, opportunamente trattato, dona robustezza alla cucina, mantenendo un piacevole tocco di calore, dell’acciaio Inox (AISI316), resistente e inossidabile, e dei materiali lapidei, che per loro natura, sono in perfetta sintonia con l’ambiente outdoor.  

Il modello K-Garden prende vita seguendo la filosofia del design che caratterizza tutte le collezioni Ernestomeda firmate da Giuseppe Bavuso: nei suoi progetti, la tecnica e le grandi prestazioni sono sempre arricchite da preziosi e unici dettagli che trasmettono agli ambienti cucina l’inconfondibile calore domestico tipico di un preciso modo di intendere il design.

K-Garden non è quindi un prodotto da esterno dall’animo freddo e impersonale, che ha come scopo la mera funzione tecnica della cucina, ma diventa un vero e proprio sistema di arredo, che crea atmosfera e dona personalità all’ambiente in cui si trova.

Accanto al nuovo modello di cucina, troveranno ampio spazio le novità del modello Sign progettate da Giuseppe Bavuso, che si arricchisce di inediti e preziosi elementi.

Durante tutta la settimana del design, dunque, lo showroom Ernestomeda Milano di via Larga 9, in una veste completamente rinnovata su progetto di Giuseppe Bavuso, aprirà le sue porte ai visitatori del Fuorisalone, che potranno ammirare da vicino tutte le novità, in un ambiente caldo e raffinato tipico della filosofia dell’abitare che caratterizza ormai da anni il brand Ernestomeda. Ospiti e clienti saranno accolti in un suggestivo dehors, armoniosamente integrato con lo spazio interno dello showroom, pensato per offrire comfort e bellezza ai visitatori, ed allestito in collaborazione con Kettal, rinomato brand d'arredamento outdoor di alta qualità.

 

Fuorisalone 2024

Ernestomeda presenta la nuova cucina K-Garden e i nuovi elementi di Sign

Ernestomeda Milano - Via Larga, 9

16 – 21 aprile

 

GIUSEPPE BAVUSO (1959) architetto e designer, vive e lavora in Seregno. Nei suoi progetti coniuga il rigore del segno quasi minimalista con una grande ricerca tecnica, attraverso il sapiente uso di materiali tecnologici ed innovativi. Le prime esperienze professionali lo vedono impegnato nella progettazione di importanti opere in diversi settori, spaziando dall’architettura all’interior design di grandi spazi comuni, nell' automotive, alla progettazione di interni per treni e vagoni letto. Dal 1986, con il proprio studio di Product Design progetta per aziende di apparecchiature bio-medicali. Fin dall'inizio del suo percorso, determinante è stato l'incontro con Bruno Munari: grande intellettuale con il dono impareggiabile della sintesi. Questa frequentazione è stata illuminante e fondamentale, segnando profondamente il suo modo di interpretare la professione e l'approccio al Design. Nel settore dell’arredamento, collabora con diverse aziende, di consolidata importanza internazionale, in qualità di progettista ed Art Director, occupandosi del prodotto nella sua totalità, dall’ideazione, all’ingegnerizzazione, fino agli aspetti legati alla comunicazione.

Diversi sono i riconoscimenti professionali ottenuti a livello internazionale.

 

Per ulteriori informazioni su Ernestomeda

TwentyTwenty (agenzia del Gruppo Noesis)

Nicoletta Fabio – nicoletta.fabio@twentytwenty.it

Claudia Boca – claudia.boca@twentytwenty.it         

Yasa Lashkari – yasa.lashkari@twentytwenty.it

Tel 02.36758501

 

Ernestomeda, azienda leader nel mercato delle cucine di design di alto profilo, nasce nel 1996 e realizza prodotti di alto valore a prezzi competitivi, con uno stile capace di armonizzare design, tecnologia, sostenibilità e sicurezza. La gamma comprende oggi molteplici programmi caratterizzati da un’ampia varietà di finiture e materiali. La sede di Montelabbate (PU) è articolata su oltre 32.000mq e conta 140 dipendenti, coprendo con efficienza ogni singola fase della filiera produttiva.

La missione di Ernestomeda di rendere il design e la qualità accessibili a molti è ben rappresentata dalla continua spinta verso la ricerca, la sicurezza e l’innovazione tecnologica, come testimoniano le importanti certificazioni ottenute (Gestione della Qualità - UNI EN ISO 9001; Gestione Ambientale - UNI EN ISO 14001; Gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori - UNI ISO 45001; Certificazione di origine italiana del mobile – norma di riferimento UNI 11674). Alle numerose certificazioni ottenute negli anni si è aggiunta recentemente l’importante Certificazione per la Circolarità del Prodotto, in conformità alla normativa sulle dichiarazioni ambientali UNI EN ISO 14021. La nuova certificazione si inserisce in un percorso virtuoso intrapreso dall’azienda, da sempre sensibile alle tematiche legate ad ambiente e sostenibilità e impegnata da tempo sul fronte della riduzione della propria impronta sul pianeta.

Ernestomeda LEED Compliant per il credito EQ 4.5 “Low Emitting Materials – Mobili e sedute”.

 

Donwload materiali:
Donwload materiali:
Torna su