Ernestomeda

Ernestomeda s.p.a., azienda leader nella fascia alta del mercato delle cucine di design, nasce nel 1996 e realizza prodotti che rispondono alle esigenze di un pubblico sempre più attento e sensibile alle tendenze e alla qualità intrinseca ed estetica a prezzi accessibili. Ernestomeda aspira alla costante evoluzione e al consolidamento dei propri obiettivi di ricerca, good design, qualità, attenzione per l’ambiente e comunicazione, per emozionare e conquistare sempre più persone attraverso la forte peculiarità delle proprie cucine nel rispetto dei valori etici, estetici e funzionali.

DESIGN D’AVANGUARDIA
La gamma dei prodotti Ernestomeda comprende oggi più di dieci programmi, caratterizzati da un’ampia scelta di soluzioni stilistiche. Ogni cucina risponde alle esigenze e ai gusti più differenti: le basi e i pensili sono disponibili in una gamma di colori, materiali e finiture molto estesa, corredata da una ricca serie di accessori e dettagli.
Lo stile di Ernestomeda, fortemente innovativo e aperto alle influenze delle più moderne tendenze di design, si è avvalso della collaborazione di prestigiosi designer come Pietro Arosio, Rodolfo Dordoni (progettisti rispettivamente di Elektra e Barrique), Marc Sadler (per Carré) Andreucci e Hoisl (per Emetrica) e Giuseppe Bavuso (per Icon e Soul) e vanta la realizzazione di cucine speciali, a firma di alcuni tra i maggiori “archistar” a livello mondiale, come Zaha Hadid e Jean Nouvel.
Z.Island di Zaha Hadid - esposta nel 2006 al Guggenheim di New York - è un sofisticato progetto con importanti novità sia nella lavorazione dei materiali, grazie alla malleabilità di utilizzo del DuPont™ Corian, che nella tecnologia, con scritte a led, porte USB e lettore mp3, cd e dvd. Jean Nouvel invece ha realizzato per Ernestomeda Corian Nouvel Lumieres, un prototipo presentato durante il FuoriSalone del 2007 che propone un inedito concept dello spazio abitativo, senza interruzione tra i diversi ambienti della casa e con straordinari giochi di luce creati dalle superfici e dagli schienali retroilluminati. Sintesi di avanzate soluzioni estetiche, tecnologiche ed illuminotecniche, questi due programmi sono il simbolo della proiezione di Ernestomeda verso tutto ciò che è innovazione e avanguardia.
Inoltre, in occasione della settimana del design di Milano 2011, Ernestomeda ha sviluppato, con la collaborazione creativa di AquiliAlberg, una cucina speciale ispirata al film “TRON: Legacy” e realizzata con la tecno-superficie DuPont™ Corian®.

Nell’ottica di uno stile sempre aperto a diverse influenze e a prestigiose collaborazioni, Ernestomeda Yacht Division è la divisione aziendale specificatamente creata per lo studio dettagliato degli ambienti cucina di yacht, megayacht e navi da diporto, ad oggi realizzati in collaborazione coi cantieri Custom Line, CRN e Pershing del Gruppo Ferretti.

LA SEDE
La sede di Ernestomeda a Montelabbate (PU) copre con efficienza l’intera filiera produttiva garantendo la massima performance qualitativa.
Articolata su oltre 32.000 mq (di cui 18.500 mq di fabbrica) e con un personale di 101 dipendenti, l’azienda è strutturata in 13 reparti che supportano ogni aspetto della produzione e della ricerca, controllando ogni singola fase della lavorazione: dal magazzino ai reparti di montaggio e accessori/elettrodomestici, dal controllo qualità che verifica l’assoluta idoneità di tutti i processi aziendali (progettazione, contatto coi fornitori, produzione, etc.) al reparto di falegnameria ed ebanisteria che realizza programmi “tailor made” sulla base delle specifiche esigenze espresse dal consumatore.  
La parte dedicata invece agli uffici ospita la rete commerciale, l’ufficio marketing, l’ufficio produzione e sicurezza, l’ufficio ricerca e sviluppo, l’ufficio qualità, l’ufficio acquisti e l’amministrazione, garantendo una costante spinta verso tutto ciò che è innovazione e avanguardia, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza.

La presenza di Ernestomeda in Italia e all’estero è fortemente delineata, oltre che dalla distribuzione nei numerosi multi brand store di interior design, anche dagli showroom monomarca situati in alcune delle principali metropoli italiane ed internazionali (Milano, Bari, Firenze, Lugano, Chicago, New York, Los Angeles, Seul, Madrid, Barcellona, Atene, Beirut).

ERNESTOMEDA E LA QUALITA’
Ernestomeda è tra le pochissime aziende ad aver ottenuto le tre certificazioni sulla qualità, sull’ambiente e sulla sicurezza sul lavoro, controllate e approvate da SGS, organismo internazionale leader nei servizi d’ispezione e verifica dei servizi e sistemi industriali: il sistema di gestione per la qualità (norma UNI EN ISO 9001), che prevede una serie di misure atte a migliorare ogni fase della produzione, dai rapporti coi fornitori alle richieste dei consumatori finali; il sistema di gestione ambientale (norma UNI EN ISO 14001), che include severe misure in merito all’inquinamento acustico, ai consumi, ai rifiuti e alle emissioni; il sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori (BH OHSAS – Occupational Health and Safety Assessment Series - 18001:2007), acquisito a dicembre 2008, che monitora e gestisce tutti i possibili rischi ed imprevisti per i lavoratori, in modo da poter migliorare la qualità del posto di lavoro e delle mansioni professionali. Ultimo riconoscimento ottenuto nel 2012 è la conformità alla certificazione internazionale LEED: Ernestomeda LEED Compliant per il credito IEQ 4.5 “Materiali a basse emissioni – Mobili e sedute”.

La qualità e l’efficienza come mission aziendali si riflettono anche in un’attenzione globale verso il consumatore, in grado di creare da un lato soluzioni innovative che adempiano ad esigenze estetiche e funzionali, dall’altro di tutelarne la soddisfazione con Kitchens’ Care, una garanzia che copre per dieci anni la cucina e i suoi impianti elettrici e idraulici.

ERNESTOMEDA CONTRACT DIVISION
Ernestomeda ha sviluppato Ernestomeda Contract Division, un team di professionisti strutturato per offrire una gamma di servizi completa dedicata agli operatori del mondo del Real Estate. La Contract Division di Ernestomeda è infatti un “partner” e non un semplice "fornitore" per operazioni immobiliari. Per perseguire questo obiettivo il pacchetto di servizi Ernestomeda prevede la promozione di nuove iniziative e attività di co-marketing con le imprese, con l’obbiettivo di accelerare le vendite delle unità abitative sin dalle prime fasi del cantiere.

Ernestomeda Contract Division ha sede a Milano, in via Col di Lana 8, presso Ernestomeda Loft, un openspace di oltre 360 metri quadri che ospita la collezione di cucine Ernestomeda ed è destinato ad accogliere, su appuntamento, professionisti del Real Estate, architetti, promotori immobiliari e impresari edili interessati a scoprire il pacchetto di servizi e opportunità che Ernestomeda ha messo a punto per il canale Business to Business (B2B).
Ernestomeda Contract Division mette a disposizione un nuovo approccio distintivo, con l’obiettivo di aggiungere valore e pregio alle operazioni immobiliari, includendo il prodotto cucina nel capitolato delle offerte destinate alla vendita o all’affitto, iniziativa che nel resto del mondo sta riscuotendo grandi successi.

Il nuovo approccio di comunicazione al pubblico ben evidenzia il valore aggiunto della proposta immobiliare. La qualità del progetto d’arredo e l’eccellenza artigianale, garantite dalla passione e dall’esperienza Ernestomeda, permettono di favorire la scelta d’acquisto e rendere i tempi di vendita più brevi. Questo grazie agli evidenti vantaggi economici per l’acquirente finale. È prevista inoltre, per gli acquirenti, una consulenza esclusiva a 360°, con accesso riservato allo showroom, possibilità di personalizzazione della cucina e un team Personal Architect disponibili per ogni fase del progetto. La possibilità di personalizzare totalmente la cucina inclusa dall’impresa per l’unità abitativa in vendita è uno dei fattori chiave di successo della formula B2B pensata da Ernestomeda per il mercato Italiano: in questo modo le soluzioni sono studiate su misura per le specifiche esigenze della committenza, evitando il ricorso a formule standard. L’ambito operativo della divisione comprende l’Italia, ma presenta grandi potenzialità di sviluppo anche all’estero, dove sono già stati attivati alcuni progetti con 650 cucine in ordine. Prevista, inoltre, l’apertura di due nuovi spazi dedicati al Contract per l’Estero, a Barcellona e a Londra.

Per ulteriori informazioni su Ernestomeda
TwentyTwenty (agenzia del Gruppo Noesis)
Anna Orlando – anna.orlando@twentytwenty.it
Adele Giudice – adele.giudice@twentytwenty.it
Tel 02.8310511

 

Ernestomeda, azienda leader nella fascia alta del mercato delle cucine di design, nasce nel 1996 e realizza cucine di design che rispondono alle esigenze di un pubblico sempre più attento e sensibile alle tendenze e alla qualità intrinseca ed estetica dei prodotti a prezzi accessibili. La gamma comprende oggi più di 10 programmi caratterizzati da un’ampia varietà di finiture e materiali. La sede di Montelabbate (PU) è articolata su oltre 32.000mq e conta 106 dipendenti, coprendo con efficienza ogni singola fase della filiera produttiva.
Ernestomeda aspira alla costante evoluzione e al consolidamento dei propri obiettivi di ricerca, good design, qualità, attenzione all’ambiente, comunicazione, per emozionare e conquistare sempre più persone attraverso la forte peculiarità delle proprie cucine nel rispetto dei valori etici, estetici e funzionali.
La mission Ernestomeda è ben rappresentata dalla continua spinta verso la ricerca, la sicurezza e l’innovazione tecnologica, come testimoniano le importanti certificazioni ottenute (Gestione della Qualità - UNI EN ISO 90; Gestione Ambientale - UNI EN ISO 14001; Gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori - BS OHSAS 18001).
Ernestomeda LEED Compliant per il credito IEQ 4.5 “Materiali a basse emissioni – Mobili e sedute”.

Torna su